Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità riguardanti la Fondazione Marguerite Arp direttamente via email.

Biocentrismo e biotecnologia. L'approccio di Lissitzky alla percezione

L’artista El Lissitzky (1890-1941), uno dei maggiori protagonisti dell’avanguardia russo-sovietica, aggiornò durante il suo soggiorno in Ticino nel periodo 1924-25 le sue conoscenze su alcune teorie di biologia e biotecnologia. Lo studio favorì un approccio ‘biocentrico’ alla percezione, che avrebbe influenzato la sua produzione fotografica e i progetti di allestimento delle mostre. Durante la conferenza, Carlotta Castellani presenterà una selezione di opere di Lissitzky, interpretandole attraverso questa ‘lente biologica’, per dimostrare il profondo impatto che queste teorie hanno avuto sull’approccio ‘biotecnologico’ di Lissitzky nei confronti delle facoltà percettive umane.

Interverranno: Carlotta Castellani, professoressa associata di Storia dell Arte contemporanea presso l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo; Carole Haensler, curatrice della mostra «Looking for Lissitzky. El Lissitzky e la Svizzera (1919-1929)» e direttrice del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona e di Bellinzona Musei.

Modera la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Biblioteca cantonale di Bellinzona

Martedì 7 ottobre 2025, ore 18.30

Evento parte del ciclo di conferenze «El Lissitzky in Ticino 1924-1925» proposto dalle Biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno in collaborazione con la Fondazione Marguerite Arp di Locarno e il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona.