Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità riguardanti la Fondazione Marguerite Arp direttamente via email.

Collezionare, documentare e trasmettere l’arte: voci dalla ricerca e dai musei della Svizzera italiana

Tavola rotonda

Quando: 14 gennaio 2026, ore 18:00–19:00
Dove: LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano

In occasione del suo 75° anno di attività, l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) invita a una serata di incontro al LAC Lugano Arte e Cultura organizzata in collaborazione con il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI). Nel corso dell’evento verranno dapprima presentate le attività dell’Istituto in Ticino; in seguito si terrà una tavola rotonda dedicata al tema “Collezionare, documentare e trasmettere l’arte nella Svizzera italiana”.
Alla discussione parteciperanno il MASI e la Fondazione Marguerite Arp.

Programma

Seguirà un rinfresco.

Prenotazione gradita all’indirizzo sik@sik-isea.ch. Il numero di posti è limitato. Ingresso gratuito. Gli interventi e la discussione si svolgeranno in italiano. Durante l’evento saranno scattate delle fotografie che verranno utilizzate per la comunicazione di SIK-ISEA.

Sophie Taeuber-Arp, Ohne Titel, 1924, arazzo in lana e cotone, 40 x 50 cm, Fondazione Marguerite Arp-Hagenbach, Locarno-Solduno. Foto: Roberto Pellegrini.

Dal 2020 l’Ufficio di contatto per la Svizzera italiana di SIK-ISEA ha la sua sede al MASI di Lugano. Cura i contatti con la scena artistica regionale e favorisce scambi e collaborazioni con istituzioni e studiosi. I suoi compiti comprendono la redazione delle voci in lingua italiana del Dizionario SIKART, che nel 2026 festeggerà il suo 20° anniversario.
Tra i progetti in corso più recenti di SIK-ISEA figura il catalogo ragionato di Sophie Taeuber-Arp, in collaborazione con la Fondation Arp di Clamart, la Fondazione Marguerite Arp di Locarno, la Stiftung Arp e. V. di Berlino e Walburga Krupp, stimata conoscitrice dell’opera di Sophie Taeuber-Arp.