La prima parte dell'incontro prevede una conversazione tra Simona Martinoli, direttrice della Fondazione Marguerite Arp, e Marko Miladinovic, artista e poeta slam, dedicata ai grandi temi legati all'eredità e al lascito in ambito culturale. Se il mandato della Fondazione Marguerite Arp è la trasmissione di un patrimonio artistico esistente, l'operatore culturale luganese allarga la prospettiva nel qui e ora con la sua creazione artistica. Mentre nel prim caso un'eredità, in origine personale, è diventata un'istituzione di importanza culturale e sociale, che può rivendicare un sostegno pubblico, il poeta slam Miladinovic si affida alla risonanza del suo lavoro nel presente, sperando in un sostegno delle istituzioni pubbliche o del settore privato, come ad esempio ha fatto nei suoi confronti la Fondazione LASCITO PRO CULTURA.

Nella seconda parte del Forum vi invitiamo a una visita guidata della Fondazione Marguerite Arp. Il Forum si concluderà con un aperitivo - nel parco, tempo permettendo - durante il quale sarà data l'opportunità di scambi personali e incontri informali.

Discussione con Simona Martinoli, Direttrice della Fondazione Marguerite Arp, e Marko Miladinovic, artista e poeta slam. Moderazione: Gianna A. Mina, Direttrice del Museo Vincenzo Vela e membro del Consiglio di Fondazione LASCITO PRO CULTURA