Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità riguardanti la Fondazione Marguerite Arp direttamente via email.

Jean Arp, El Lissitzky e Gli Ismi dell'arte

Nel 1925 gli artisti El Lissitzky (1890-1941) e Jean/Hans Arp (1886-1966) pubblicano Die Kunstismen, Les ismes de l’art, The Isms of Art, una rassegna delle avanguardie internazionali nel periodo dal 1914 al 1924. A cento anni dall’edizione di questo libro, che per la prima volta ha tentato di storicizzare i grandi movimenti d’avanguardia e i loro protagonisti, la Fondazione Marguerite Arp gli dedica una mostra. L’appassionante elaborazione di questa icona della tipografia moderna si è svolta durante un soggiorno di Arp e Lissitzky ad Ambrì nell’estate del 1924. La collaborazione tra i due può essere ripercorsa in numerose lettere, fotografie e altri preziosi documenti.

Interviene Simona Martinoli, direttrice della Fondazione Marguerite Arp, Locarno.

Modera la serata Stefano Codiroli, Biblioteca cantonale di Locarno.

Biblioteca cantonale di Locarno Palazzo Morettini

Sala conferenze, martedì 30 settembre 2025, ore 18.15

Evento parte del ciclo di conferenze «El Lissitzky in Ticino 1924-1925» proposto dalle Biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno in collaborazione con la Fondazione Marguerite Arp di Locarno e il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona.

Hans/Jean Arp, senza titolo (Kunstismen), s. d. © Roberto Pellegrini