Jean e Sophie: 100 anni di matrimonio

Jean Arp e Sophie Taeuber si sono sposati a Pura il 20 ottobre 1922.

Per festeggiare i cento anni di matrimonio apriamo le porte della casa-atelier, sede della Fondazione istituita da Marguerite Arp-Hagenbach e centro studi sull’opera dei due artisti.

L’evento inizierà con la visita dell’accrochage Les amis, una selezione di opere di artisti amici degli Arp – tra cui Max Bill, Alberto Magnelli, Hans Richter e Arthur Segal – esposte nel contesto storico della sala arredata con mobili originali.

Seguirà la lettura di testi di Jean Arp e Sophie Taeuber-Arp tradotti per l’occasione in italiano. Alcune lettere, una poesia di Jean e un testo in prosa di Sophie ci consentiranno di entrare nel mondo di due artisti che hanno segnato la storia dell’arte del XX secolo.

Visita guidata alla casa-atelier e all’accrochage Les amis
con Simona Martinoli

ore 16