Sophie Taeuber-Arp raccontata attraverso le sue lettere

“Un piccolo sentiero incolto conduce al giardino del Monte Verità, dove ogni mattina striscio nel mio abito da danzatrice per le lezioni”

La Fondazione Marguerite Arp ha il piacere di segnalare l’appuntamento di

Mercoledì 16 febbraio al Museo Novecento di Firenze
Ore 18 in Sala Cinema

Conferenza di Simona Martinoli su Sophie Taeuber-Arp con presentazione del volume Lettere di Sophie Taeuber-Arp a Annie e Oskar Müller-Widmann, con commenti e un saggio di Walburga Krupp e prefazione di Simona Martinoli, pubblicato dalla Fondazione Marguerite Arp di Locarno con le edizioni Casagrande.

Il pregio dei carteggi è quello di dare molteplici informazioni entrando direttamente nella vita di chi scrive, ma anche di chi nelle lettere compare. Dalla missiva inviata da Sophie alla sorella nel 1917, quando frequentava i corsi di danza espressiva di Rudolf von Laban al Monte Verità, a quella inviata ai Müller-Widmann dalle vacanze trascorse ad Ascona, passando per la Zurigo dadaista e sullo sfondo della Parigi delle avanguardie, si ripercorre l’iter creativo di un’artista universale e transdisciplinare, le cui opere spaziano dalle arti applicate alla pittura, dalla scultura alla danza, all’architettura e al design.

Sophie Taeuber-Arp in costume disegnato da lei, Monaco di Baviera, 1914. Foto: di Eduard Wasow. Archivio Fondazione Marguerite Arp, Locarno.